lunedì 1 febbraio 2016

5 consigli per nabbi del multiplayer online

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente sei uno di quei giocatori definiti "casualoni".
Oltre a irritarti considerevolmente essere etichettato, come se giocare un po' di tutto possa essere motivo di categorizzazione, sei uno di quelli che non mette al primo posto la parte "competitiva" in un videogioco, però a volte quella partitella online ti va di farla.

E quante volte ti sei trovato a prendere botte a destra e a sinistra, a non riuscire fare un metro nella mappa che già ti piovono scariche di proiettili da ogni dove? E pure se riesci a spostarti un po', arriva un colpo da un cecchino appostato da chilometri di distanza?

Lasciati dire, caro amico, che ti capisco.

Chi ti parla è un nabbo, (o newbie, con tutte le distorsioni dispregiative noob, nub, ecc. tipiche del gergo internettiano), uno di quei giocatori che se entra in partita non brilla particolarmente, un po' perchè non ho doti particolari di shooting, un po' perchè non mi interessa averne.
Ma trovo molto stimolante confrontarmi contro giocatori umani.

Mi sono trovato molte volte nella condizione di rinunciare ad un'intera componente di un gioco solo perchè non mi sono trovato all'altezza dei miei avversari, e ti confesso per un po' di tempo questa cosa è stata frustrante.
E oggi che sulla componente online di un titolo si regge gran parte della longevità questa cosa ha cominciato a pesarmi. Mi sembrava quasi di non goderne appieno.

Tuttavia ho deciso di non demordere, e per quanto ci siano ancora delle cose che ancora mi sono proibita (picchiaduro e giochi di calcio), sono riuscito a trovare un mio personale equilibrio tra divertimento e soddisfazione con gli shooter, in particolare con Destiny.

Ho deciso quindi di stilare una serie 5 consigli che puoi seguire se ti piace giocare agli shooter online ma trovi frustrante non riuscire a goderti le partite, come è giusto che sia.

NB: il gioco su cui mi sono basato è Destiny, ma ho provato a lungo anche Ghost Recon Future Soldier e Uncharted 3, ma credo che questi consigli vadano bene anche per questi titoli.




Consiglio numero 1: comincia con sessioni brevi

Inizia facendo uno, massimo due match al giorno. Magari quotidianamente, ma in sessioni di breve durata.
In questo modo, assimilerai le meccaniche di gioco e non ti stancherai. Ogni partita è sempre molto tesa e impegnativa, e continuando rischierai di peggiorare la tua prestazione e ritrovarti nervoso e con un gran mal di testa.


Consiglio numero 2: stai vicino ai tuoi compagni

"L'unione fa la forza", ed in questo caso aumenta anche la tua percentuale di sopravvivenza. Se procedi nella mappa per i fatti tuoi, ti imbatterai in scontri o uno contro uno con giocatori più bravi di te, o con gruppi che si coprono le spalle. In entrambi i casi, perirai.
Ma se stai incollato ad un altro giocatore, prima di tutto sarai più protetto, inoltre potresti trovarti nella situazione di proteggerlo a tua volta e vendicare la sua uccisione.
Sarà molto gratificante e infonderà in te il senso di squadra.


Consiglio numero 3: osserva i tuoi avversari

Anche subire un'uccisione può insegnarti qualcosa. Osservare come si comportano gli avversari, i loro movimenti, come si proteggono tra loro, come si organizzano all'interno della mappa, può darti indicazioni su come giocare senza farti perdere tempo in tentativi improvvisati e fallimentari.


Consiglio numero 4: preferisci la cadenza all'impatto

L'uso delle armi è soggettivo, ma se per te mirare è ancora un problema, sarà molto difficile eseguire delle uccisioni se la tua arma fa molto danno ma spara colpi singoli.
Se usi un fucile automatico, una mitragliatrice leggera, o un'arma dotata di una bella raffica continua di proiettili, avrai più probabilità di colpirlo. Ed anche se non dovessi riuscire ad abbatterlo, un tuo compagno lo farà visto che gli avrai tolto buona parte dei punti ferita.


Consiglio numero 5: il tuo nemico ti teme

Ogni giocatore che entra in una mappa multiplayer non sa chi si troverà di fronte, per cui parte sempre con l'idea che gli avversari siano molto pericolosi. Ti è mai capitato un avversario che ti distrugge senza pietà? Non lo fa perchè prova rabbia nei tuoi confronti, ne perchè vuole metterti in soggezione con un'atteggiamento aggressivo. Ma perchè ha paura di essere eliminato da te.
Per la serie "chi mena per primo, mena due volte".
Non innervosirti per un'uccisione o per una partita persa, fa parte del gioco e se non sei soddisfatto della tua prestazione è solo perchè devi avere pazienza e migliorare ancora un po'.


Questa serie di suggerimenti mi stanno aiutando ad essere un pochino più tranquillo e più bravo durante le sessioni di gioco.
Non hanno pretesa di completezza, io stesso non sono diventato un mostro di bravura, mi capita anzi molto spesso di incontrare squadre di giocatori che letteralmente mi asfaltano, ma a parte questi match da dimenticare, posso dire di aver raggiunto il mio scopo: divertirmi.
Agli occhi dei giocatori più smaliziati questi 5 consigli potranno risultare banali, ma se sei in seria difficoltà potrebbero aiutarti un po'.

Purtroppo però il gioco online dipende anche da fattori che non possiamo controllare direttamente, come la qualità della nostra linea o la qualità dei server. E' purtroppo risaputo che Destiny soffre di particolari problemi che alterano l'esperienza di gioco, a volte penalizzandola, altre volte favorendola, senza che possiamo farci nulla.

Spero che questi consigli vi invoglino a giocare online, o anche a ritornarci nel caso aveste avuto brutte esperienze, e che non pensiate che il mondo del multiplayer competitivo debba per forza essere destinato a persone superdotate.
Ci si può divertire anche senza per forza primeggiare.

Nessun commento: